[ CATTURA DEI POKMON ]

Catturare i Pokmon importantissimo, in pratica la base dei vari RPG: come fate a completare il Pokdex o a battere i Capipalestra e la Lega senza Pokmon catturati? Oppure, come fate ad allenare un Pokmon se prima non ne siete i padroni? Sappiamo tutti che esistono varie sfere Pok, come la Safari Ball, la Mega Ball, la Master Ball o la celeberrima Pok Ball, ma sappiamo anche che non tutti i Pokmon si catturano con la stessa probabilit, naturalmente escludendo Master Ball e Parco Ball, che catturano Pokmon senza fallire! Ed ecco una formula per calcolarla:
Valore Sfera {{[(4 x PS massimi - 2 x PS attuali) x Rarit] : PS massimi} + Stato + 1} : 256
Questa una formula un pochino difficile, ma spieghiamo come sostituire i vari termini con valori numerici:
VALORE SFERA: Quanto vale la Sfera che state utilizzando. In fondo alla pagina spiegher il valore di ogni Sfera. Con il Valore Sfera va anche il segno di operazione (ad esempio x o +).
PS MASSIMI: I PS massimi del Pokmon che state catturando. Sarebbe un po' difficile calcolarli senza un apposito calcolatore tipo NetBattle.
PS ATTUALI: Ancora pi difficile dei PS Massimi, anche se potete aiutarvi col colore della barra dei PS: se verde, ha pi della met dei PS, se arancione ne ha meno della met ma pi di 1/4, se rossa ne ha meno di 1/4. Ci pu risultarvi ancora pi facile se avete usato mosse come Falsofinale, Ira di Drago, Sonicboom, Movimento Sismico od Ombra Notturna.
RARITA': Ogni Pokmon ha una sua Rarit che pu variare da 3 a 255. Pi bassa, pi difficile da catturare, e questo spiega perch un Deoxys molto pi difficile da catturare rispetto un Bidoof.
STATO: Si riferisce ai Problemi di Stato, che aumentano un po' la probabilit di cattura: se il Pokmon non ha alcun Problema o confuso o innamorato, il valore 0, se il Pokmon paralizzato, scottato o avvelenato il valore 5, mentre se addormentato o congelato il valore 10.
Ed ora, come promesso, i valori delle varei Sfere:
POK BALL: x 1
MEGA BALL: x 1,5
ULTRA BALL: x 2
MASTER BALL: Infallibile
SAFARI BALL: x 1,5
ESCA BALL: x 1 (se non pescato) o x3 (se pescato)
FRIEND BALL: x 1
LEVEL BALL: x 0,5 (se il Livello maggiore del tuo Pokmon), x 1 (se il doppio), x 4 (se quadruplo) o x 8 (se pi grande del quadruplo)
LOVE BALL: x 1 (se i due Pokmon sono dello stesso Sesso o uno dei due neutro) o x 8 (se sono di Sesso opposto)
LUNA BALL: x 1 (se il Pokmon non si evolve con la Pietralunare) o x 4 (se si evolve con la Pietralunare)
PARK BALL: x 1,5
PESO BALL: - 20 (se il Pokmon pesa meno di 100 kg), x 1 (se pesa tra i 100 e i 200 kg), + 20 (se pesa 200/300 kg), + 30 (se pesa pi di 300 kg)
RAPID BALL: x 1 (se il Pokmon pi lento del tuo) o x 4 (se pi veloce)
BIS BALL: x 1 (se la prima volta che catturi il Pokmon) o x 3 (se lo hai gi catturato)
CHIC BALL: x 1
MINOR BALL: x 3 (se il Pokmon tra i Livelli 1 e 19), x 2 (se tra il 20 e il 29) o x 1 (se maggiore di 30)
PREMIER BALL: x 1
RETE BALL: x 1 (se il Pokmon non Acqua o Coleottero), x 3 (se il Pokmon Acqua o Coleottero), x 6 (se il Pokmon sia Acqua che Coleottero)
SUB BALL: x 1 (se non si sott'acqua) o 3,5 (se si sott'acqua)
TIMER BALL: x 1 (se sono passati 1/9 turni), x 2 (se ne sono passati 10/19), x 3 (se ne sono passati 20/29), 4 (se ne sono passati pi di 30)
CURA BALL: x 1
PARCO BALL: Infallibile
PREGIO BALL: x 1
SCURO BALL: x 1 (se giorno o fuori dalle grotte), x 4 (se notte o nelle grotte) o x 8 (se sia notte che nelle grotte)
VELOX BALL: x 1 (se sono passati pi di 30 turni), x 2 (se ne sono passati 29/20), x 3 (se ne sono passati 19/10) o x 4 (se ne sono passati 9/1)
Dopo tutta questa confusione mi pare opportuna fare un esempio pratico: sto catturando un Mewtwo alla Grotta Celeste, con queste caratteristiche:
VALORE SFERA: Uso Ultra Ball a raffica, quindi il valore x 2
PS MASSIMI: Secondo NetBattle, Mewtwo selvatico al 70 ha 250 PS.
PS ATTUALI: La barra rossa, sembra proprio che Mewtwo abbia 3-4 PS, per sicurezza scriviamo 5.
RARITA': Mewtwo ha 3 di Rarit.
STATO: zzzzZZZZzzzz... Mewtwo dorme... zzzzzZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZzzzzzz...
E ora risolviamo la formula:
2 x {{[(4 x 250 - 2 x 5) x 3] : 250} + 10 + 1} : 256
= 2 x {{[(1000 - 10) x 3] : 250} + 10 + 1} : 256
= 2 x {{[990 x 3] : 250} + 10 + 1} : 256
= 2 x {{2970 : 250} + 10 + 1} : 256
= 2 x {11 + 10 + 1} : 256
= 2 x 22 : 256 = 0,17
Si, ragazzi, questo per farvi rendere conto di quanto difficile catturare un Pokmon leggendario: a ogni Ultra Ball che lancio ho solo lo 0,17% di possibilit di acchiappare il mostro tascabile! E voi che vi clonate le Master Ball... mah!

Sezione by Paladin.